Questo Natale i regali si incartano nel marmo di Carrara!
La marble texture mania ha contagiato il natale già da qualche anno: abbiamo parlato di addobbi in marmo, calze di natale, bigliettini marmorizzati e idee regalo in marmo di Carrara. Quest’anno è in crescita la tendenza di incartare i regali con carta da regalo effetto marmo per creare pacchetti originali e di grande effetto.
Incartare i regali: l’arte che viene dal giappone
Per molte persone l’impachettamento dei regali natalizi è uno dei momenti più creativi e divertenti dello scambiarsi i regali. Scegliere la carta, nastri, decorazioni, bigliettini, dedicare tempo e attenzione a ogni singolo pacchetto, e poi sistemarli tutti sotto l’albero di natale e contemplarli. Questa attenzione enfatizza l’atto stesso del donare, e le emozioni che si vogliono comunicare più che il valore dell’oggetto in se.
Dal Giappone possiamo imparare molto sull’arte dell’incartare i regali: ha addirittura un nome “tsutsumi”. Per la cultura Giapponese, il modo con cui viene presentato un regalo è importante tanto quanto il regalo stesso. Dedicare un pezzetto della propria vita all’incarto di un regalo ne arricchisce il valore simbolico. La tradizione di incartare i doni ha origine proprio nella religione Scintoista: le offerte agli dei venivano infatti presentate avvolte in materiali naturali quali foglie e bambù, oppure nella carta washi, un materiale considerato sacro. Ancora oggi qualsiasi cosa impachettata in un foglio di carta viene in qualche modo sacralizzata e assume un alto valore simbolico.
Come impachettare i regali a tema marmo di Carrara
Ci piace quindi l’idea di incartare i nostri regali Made in Carrara in carta a effetto marmo, d’altra parte il nostro marmo candido ricorda la neve e si può adattare bene ad uno stile natalizio nordico!
Ecco però alcuni consigli da seguire:
- Abbinare a nastri di velluto grigio, nastri argentati, raso bianco ghiaccio, oppure scegliere i toni del rame e ruggine.
- Si può anche utilizzare un nastro nero, purché sia elaborato e impreziosito, altrimenti si rischia un effetto troppo cupo
- Per aggiungere un tocco di atmosfera natalizia, aggiungere decorazioni di candidi fiocchi di neve, cristalli,
- per enfatizzare il look naturale aggiungere pigne, corde e stecchi di legno.
Potete trovare la carta marmorizzata in vendita su diverse piattaforme online, o crearla voi stessi, oppure richiedere a Everything Marble una carta personalizzata con pattern ricavati da foto di vere lastre di marmo. Se volete impegnarvi e sorprendere amici e parenti con pacchetti a tema marmo di Carrara, condividete con noi le foto delle vostre creazioni!
Abbiamo raccolto per voi alcuni pacchetti realizzati in giro per il mondo:

Carta da regalo marmorizzata fatta a mano – Camilleiam

Nastri Cox and Cox ribbons e carta da regalo effetto marmo – come incartare i regali di natale

Carta marmorizzata e corda naturale – by geraldkurag florist

Carta da regalo stampa marmo e foglie – come impachettare un regalo in stile naturale e minimalista

Idee carta regalo: marmo e arance essicate

Carta mamrorizzata, nastri, foglie e pigne

Carta effetto marmo di Carrara, foglie e cordino intrecciato

Carta effetto marmo di Carrara, focchi di neve, cristalli e nastri argentati