La marmo mania ha contagiato il mondo e il marmo è diventato un motivo decorativo di tendenza da stampare ovunque e in grado di elevare qualsiasi cosa. Dall’arredamento, alla biancheria per la casa, alla moda, al cibo, alle attrezzature sportive e gadget tecnologici, sono numerosissimi i prodotti che flirtano con la trama del marmo di Carrara.
Il nostro Osservatorio analizza tutti i giorni numerosissimi shop on line, social media e i progetti di design in tutto il mondo alla ricerca di prodotti ispirati al marmo. Dal 2016, abbiamo trovato migliaia di articoli a effetto marmo in oltre 230 categorie merceologiche. Ora è il momento di provare a tracciare alcune tendenze legate al mondo del marmo basate sulle nostre ricerche.
Qui la prima Parte e la seconda parte del report sulla marmo mania. In questa terza parte cerchiamo di tracciare la geografia di questa tendenza, dopo aver studiato da un lato l’offerta di produttori e designer che utilizzano la texture del marmo, e dall’altro la geolocalizzazione della domanda, ovvero la diffusione del fenomeno della marmo mania sui principali social media e nelle ricerche di Google.
Dove spopola la marmo mania: i 5 paesi che impazziscono per la texture del marmo
Quali sono i paesi più amanti del marmo?
- UK
- Stati Uniti
- Australia
- Belgio
- Olanda
N.B. Questi dati descrivono la domanda di prodotti a effetto marmo e possono non corrispondere al mercato lapideo.
La marmo mania nel mondo
Il marmo di Carrara è stato spesso definito intramontabile. Tuttavia, l’utilizzo della trama del marmo nel design e packaging di prodotti è una moda che si trova in diverse fasi in diverse aree del mondo. Dove sta crescendo la tendenza? Mentre negli Stati Uniti la marmo mania potrebbe aver raggiunto il suo apice, è ancora in ascesa in Europa, ecco alcuni esempi:
↑ Australia
↑ Belgio
↑ Olanda
↑ Est Europa
↑ Germania
↑ Francia
→ UK
→ Svezia
→ Estremo oriente Asiatico
→ Brasile
↓ Stati Uniti