design In evidenza

I report di Everything Marble: la marmo mania e le texture di tendenza (1° parte)

22 Marzo, 2019
Marble textures trends 2019

La marmo mania ha contagiato il mondo e il marmo è diventato un motivo decorativo di tendenza da stampare ovunque e in grado di elevare qualsiasi cosa. Dall’arredamento, alla biancheria per la casa, alla moda, al cibo, alle attrezzature sportive e gadget tecnologici, sono numerosissimi i prodotti che flirtano con la trama del marmo di Carrara.

Il nostro Osservatorio  analizza tutti i giorni numerosissimi shop on line, social media e i progetti di design in tutto il mondo alla ricerca di prodotti ispirati al marmo. Dal 2016, abbiamo trovato migliaia di articoli a effetto marmo in oltre 230 categorie merceologiche (e li stiamo gradualmente pubblicando su questo blog). Ora è il momento di provare a tracciare alcune tendenze legate al mondo del marmo basate sulle nostre ricerche.

 

Most popular marble textures for product design

 

Quali sono i marmi più utilizzati come texture decorative?

  1. Marmo Bianco Carrara venato (Alpi Apuane, Toscana, Italia)
  2. Marmo di Carrara Statuario (Alpi Apuane, Toscana, Italia)
  3. Marmo Arabescato (Alpi Apuane, Toscana, Italia)
  4. Marmo Calacatta (Alpi Apuane, Toscana, Italia) e marmi con venature dorate
  5. Marmo Nero Marquina (Marquina, Paesi Baschi, Spagna)
  6. Terrazzo Veneziano (composizione di marmo e pietre)
  7. Marmo rosa e corallo (diversi tipi di marmi e quarzi Cinesi, Italiani e Portoghesi)
  8. Marmo Portoro (Portovenere, Liguria, Italia), Mamro nero e oro (Pakistan)
  9. Marmo Verde Alpi  (Valle D’Aosta, Italia)
  10. Altre pietre e minerali colorati, da leggere nella stessa tendenza di ricreare materiali “naturali”

Marble textures trends for product design according to EVERYTHING MARBLE, The Carrara marble Trend Observatory

 

Quali sono le tendenze delle trame del marmo nel product design? Chi sale e chi scende

↑ Trending → Stabile ↓In rallentamento

↑↑ Terrazzo

↑ Marmo rosa e corallo*

↑ Nero Marquina

↑ Pietre e quarzi azzurri

→ Marmo Bianco Carrara, Venato, Statuario, Arabescato

→ Marmo Calacatta

→ Portoro (Portovenere, Liguria, Italia

↓ Marmo Verde Alpi

 

*Ti potrebbe interessare l’articolo PANTONE Color of the Year 2019, in marble and terrazzo patterns.

N.B. Queste tendenze si riferiscono alle trame di marmo utilizzate nel product design e nel pacckaging e non riflettono necessariamente le tendenze del mercato del settore lapideo .

 

 

Il potere del marmo di Carrara nel product design

Il modello più popolare e appprezzato universalmente in tutto il mondo è senza dubbio il marmo di Carrara, intramontabile e utilizzato ovunque. La dicitura “Carrara” è spesso indicata nel nome stesso dei prodotti ad effetto marmo, il che suggerisce che si tratta di un vero e proprio brand in grado di vendere qualsiasi cosa, trasmettendo un senso di esclusività, qualità e raffinatezza. Interessante da notare, Carrara è l’unico nome ampiamente conosciuto e usato, mentre altri tipi di marmo sono generalmente indicati solo dal colore (ad esempio marmo nero, marmo rosa ecc.). Quando si cita il “marmo di Carrara” ci si riferisce spesso a diverse varietà di marmo che si possono trovare a Carrara (Alpi Apuane), dal Bianco allo Statuario, dal Venato  all’Arabescato. ‘Calacatta’ è talvolta usato erroneamente,  per indicare un  marmo bianco con venature dorate, e la trama è spesso ricreata in modo digitale.

 

Foto di marmo reali vs texture digitali

Le trame e le immagini in marmo di Carrara sono così richieste che alcuni grafici hanno ricreato le venature artificiosamente con applicazioni di grafica, ma è facile per gli amanti e conoscitori del marmo distinguere tra un’immagine reale e una riproduzione falsa.

Suggerimento: vieni a Carrara e immergiti nel marmo più bello del mondo, mentre trascorri una fantastica vacanza in Toscana! Imparerai a conoscerlo e ad apprezzarlo maggiormente.

 

fake marble texture vs real marble picture

 

 

I report di EVERYTHING MARBLE

Vuoi saperne di più? Segui i nostri approfondimenti sulle tendenze legate al mondo del marmo per scoprire quali sono le categorie di prodotto più popolari per tipologia di marmo, e qual’è la geografia della marmo mania. Tutti i dati sono basati esclusivamente su ricerche  Everything Marble, Google Trends, e tendenze pubblicate dai principali social media.