Moda

Hijab marmorizzati e le nuove frontiere della ‘moda modesta’

13 Marzo, 2019
Marble print scarf by VELA scarves - source @velascarves Instagram

Spopolano gli Hijab ispirati al marmo di Carrara! La cosa non ci sorprende, dato che tutto il medio oriente adora il marmo italiano e allo stesso tempo la moda modesta (modest Fashion) cerca di proporre nuovi colori, fantasie e trame per abiti e copricapi.

Il marmo di Carrara è molto richiesto in Medio Oriente, dove è uno status symbol di di lusso e sinonimo di eleganza. L’aumento delle moschee e dei centri islamici, specialmente nel mondo arabo, ha comportato una domanda ancora maggiore: il marmo di Carrara è stato utilizzato ad esempio nella costruzione della grande moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. In questi paesi il marmo (in particolare il bianco Carrara, lo Statuario, il Nero marquina, il Crema Marfil e l’Emperador) viene utilizzato per l’architettura, l’interior design, oggetti di arredamento spesso arricchiti con scritte dorate e dettagli in metallo. Ora è arrivata anche la moda della stampa in marmo per la biancheria per la casa, accessori e moda.

 

Che cos’è la moda modesta?

La moda modesta declina in modo glamour l’abbigliamento tradizionale nel rispetto degli standard coranici. Hijab, lunghezze alla caviglia, maniche che nascondono i polsi, zero trasparenze e nessun indumento aderente che mette in risalto le curve sono gli standard di una moda che sta diventando sempre più eclettica.

Oggi l’abaya (lunga tunica) e l’hijab (il velo) non sono più esclusivamente neri, bianchi e cremisi, ma hanno anche adottato colori vivaci e motivi glamour e il marmo è uno di questi. Ma c’è di più.

Alla fine del 2018, la moda modesta era considerata un’industria da 250 miliardi di dollari. Con una previsione di spesa di 484 miliardi di dollari entro il 2019 in abbigliamento e scarpe, la popolazione musulmana è la nuova frontiera dei marchi di moda occidentali. Dolce & Gabbana, H&M e Nike sono solo alcuni dei nomi che sono entrati nel segmento della moda modesto, realizzando abiti che coprono la maggior parte del corpo e che consentono alle donne di sperimentare le ultime tendenze. Tuttavia, il mercato è tutt’altro che saturo.

La moda modesta è condivisa tra le religioni da musulmani ortodossi, ebrei, cristiani e indù, suggerendo che non dovrebbe essere vissuto come un fattore limitante nello stile. Piattaforme come Instagram e Facebook hanno permesso un dialogo tra donne, collegando appassionate di modest fashion in tutto il mondo.

 

 

Modest fashion creata da donne musulmane


Tra tutti i players del settore moda modesta, abbiamo voluto mettere in evidenza soprattutto le aziende che offrono hijab realizzati da donne musulmane, per donne musulmane e ci siamo imbattuti in VELA di Marwa Atik.

Marwa Atik è una stilista Siriana di moda modesta con base che vive a Los Angeles, spinta dalla passione di creare ma anche dal desiderio di dare potere ad altre donne musulmane in America e nel mondo, rendendole orgogliose del loro hijab e del loro stile di vita. Marwa ha deciso di progettare la propria linea di sciarpe nel 2009 a 18 anni, la sua compagna di classe ha notato il suo quaderno pieno di schizzi di hijiabs e la ha esortata a dar loro vita. Marwa Atik è ora una delle figure più influenti nel mondo musulmano.

Sciarpe Hijab con stampa marmo

Abbiamo trovato diversi hijab marmorizzati nella collezioni VELA.

Tasbeeh print scarf by VELA scarves - source @marwaatik Instagram

Sciarpa Tasbeeh – VELA scarves – da @marwaatik Instagram

 

Tasbeeh print scarf by VELA scarves - source @velascarves Instagram

Hijab marmorizzati  – Sciarpa a stampa marmo di Carrara – VELA scarves – da @velascarves Instagram

 

Marble hijiab - scarf by VELA scarves - source @velascarves Instagram with @alm.shi and @nadashishani

Hijab marmorizzati –  VELA scarves – da @velascarves Instagram con @alm.shi e @nadashishani

 

 

Sciarpe marmorizzate VELA scarves:

1. @hudakawsara Instagram 2. @nahid.arif Instagram – 3. @rehamabdelghani Instagram – 4. @saradarwish Instagram

 

 

Tutorial: Nuovi modi di indossare l’Hijiab

3 modi di portare l’Hijab, con i 3 hijab più venduti da Marwa Atik

 

 

Se segui la modest Fashion, o ami semplicemente i foulard, ti farà piacere sapere che puoi trovare foulard di seta marmorizzati anche in Italia: si tratta della collezione Marble Silks di EVERYTHING MARBLE e Artistante, foulards in seta Italiana 100% Made in Italy.