Carrara Decorazioni Natalizie design Fatto a Carrara

Marbre Magique, il primo albero di natale in marmo di Carrara al mondo

6 Dicembre, 2018

 

Si chiama “Marbre Magique” ed è un albero di Natale alto 2,97 metri realizzato interamente in marmo di Carrara, è i primo al mondo e si trova naturalmente a Carrara, la città del marmo famosa in tutto il mondo. I suoi rami sono realizzati in Bianco Carrara e la base in marmo Bardiglio.

Le decorazioni in marmo per gli alberi di Natale sono di tendenza in tutto il mondo, ma questo è il primo albero di natale a grandezza naturale realizzato interamente in marmo, il tipo di cose che puoi vedere solo a Carrara.

 

Marbre magique: la storia dell’albero di natale di marmo di Carrara

Un gruppo di imprenditori, artigiani e professionisti di Carrara hanno collaborato per dare alla loro città questo pezzo unico di design. L’albero di Natale stilizzato di marmo è stato realizzato rigorosamente a mano dagli artigiani della Cooperativa Scultori Carrara, su progetto di Tecnodecoro di Stefano Dell’Amico e ideato dal fotografo e videomaker Michele Ambrogi.

L’albero di marmo è stato progettato prestando particolare attenzione alle inclinazioni e al rapporto tra gli spigoli e la forma della base che sostiene i due piani intersecati. Un concetto con misure impressionanti per il suo genere, 297 cm (9,74 piedi) di altezza, che ruota attorno al numero sette, dal latino “septem”: perfezione, completezza. Sette è il numero della piramide: dato dalla somma dei tre (il triangolo) che simboleggia il cielo, più i quattro, il numero della terra (la base quadrata).

Il Marbre Magique è composto da due lastre di marmo che si incastrano esattamente come in un albero di carta 3D. L’installazione è stata piuttosto delicata e ha richiesto una gru e quattro uomini per far scorrere i due pezzi lungo le fessure.

 

 

 

Un albero di marmo per un magico Natale a Carrara: invia da qui i tuoi auguri!

L’idea era di dare alla comunità Carrara un albero di design di grande identità e un oggetto funzionale. In effetti, la base del Marbre Magique può essere utilizzata come seduta e offre un’opportunità selfie perfetta per inviare i tuoi auguri di Natale da Carrara.

Il suo nome è una parola gioco di parole: “Marbre magique” significa marmo magico, e “Marbre” è anche portmanteu per marmo + arbre (albero), ricordando il famoso rinfrescatore d’aria per piccoli alberi, noto in francese come Arbre Magique.

Potrai trovare l’abete di marmo per tutta il periodo Natalizio nel centro storico di Carrara. Buon Natale e felice #MarbreMagique seflie!

 

Marbre Magique, the Carrara marble Christmas tree - photo by Michele Ambrogi

Marbre Magique, the Carrara marble Christmas tree – photo by Michele Ambrogi

 

MARBRE MAGIQUE

Laboratorio: Cooperativa Scultori Carrara www.cooperativascultoridicarrara.it

Design: Tecnodecoro di Stefano Dell’Amico

Concept: Michele Ambrogi

Materiali: Bianco Carrara e Bardiglio by Professional Marble Srl

Foto di Michele Ambrogi