fbpx
In evidenza Sport

Le auto di lusso puntano sul marmo e pietre per interni ed esterni

26 novembre, 2019
marble supercar

I produttori di auto di lusso sono sempre alla ricerca di nuovi materiali preziosi per le finiture interne. Dopo il legno e i metalli preziosi, l’ultima tendenza è il marmo bianco di Carrara.

I produttori di auto si sono avvicinati gradualmente alla pietra: uno dei primi esempi fu la Mercedes-Benz Classe CL (1999) che offriva l’opzione di rivestimento in granito (molto di moda negli anni 90) per i pannelli delle portiere, console centrale, volante e leva del cambio.

 

DS: ruote di pietra

Nel 2015 viene presentata la DS 4 Crossback con finiture in vero granito. La pietra viene utilizzata per gli specchietti retrovisori, i rivestimenti dei raggi sulle ruote e come inserto sulle barre portapacchi sul tetto.

Ds 4 crossback : spoke facings on the wheels

Ds 4 crossback : spoke facings on the wheels

 

Bentley: rivestimenti in pietra

I modelli Bentley Continental e Flying Spur realizzati da Mulliner nel 2016 presentano rivestimenti in pietra. I pannelli in ardesia e quarzite hanno uno spessore di soli 0,1 mm e sono un’alternativa al classico legno o metallo.

Bentley Continental with slate veneer trims

Bentley Continental with slate veneer trims

 

Infiniti: console centrale in marmo di carrara

Il concept della Infiniti QX Inspiration presentato al North American International Auto Show 2019 a Detroit, presenta una console centrale in marmo bianco Carrara. I sedili anteriori con rotazione di 30 gradi consentono alla cabina di trasformarsi in una sorta di salottino.

Infiniti QX Inspiration Concept with center console in Carrara Marble

Infiniti QX Inspiration Concept with center console in Carrara Marble

 

Infiniti QX Inspiration Concept with center console in Carrara Marble

Infiniti QX Inspiration Concept with center console in Carrara Marble

 

Probabilmente seguiranno altre applicazioni di marmo negli interni delle auto, grazie anche alle moderne tecnologie che consentono di creare fogli estremamente sottili e leggeri di questi materiali.

La marmo mania nell’industria automobilistica è iniziata con piccoli dettagli in marmo negli interni di auto di lusso, per poi passare agli esterni: qui il vero marmo non può essere utilizzato, ma la trama del marmo viene in aiuto per realizzare carrozzerie audaci totalmente marmorizzate.

 

Bugatti: fibra di carbonio effetto collage di marmo

La Bugatti Veyron Vivere Final Diamond Edition è stata lanciata al Motor Show di Ginevra 2018. Questa versione è stata creata dalla società Tedesca di modifica automobilistica Mansory, personalizzata per un cliente privato. La super car è completamente avvolta in un tessuto di fibra di carbonio chiamato collage di marmo, utilizzato anche per i dettagli degli interni.

 

The BugattiVeyron Vivere Final Diamond Edition - marble collage carbon fabric

The Bugatti Veyron Vivere Final Diamond Edition – marble collage carbon fabric

 

The BugattiVeyron Vivere Final Diamond Edition - marble collage carbon fabric

The BugattiVeyron Vivere Final Diamond Edition – marble collage carbon fabric

 

Quando il marmo non è mai abbastanza: le pellicole per car wrapping

Il wrap di marmo (pellicola per il rivestimento della Carrozzeria) è cosi diventato l’ultima tendenza per le supercar. Questa estate, diverse supercar ad effetto marmo del valore di milioni di dollari (Ferrari, Bentley, Bugatti, Lamborghini, ecc.) provenienti per lo più dal Medio Oriente, sono state avvistate in giro per Londra. I mega ricchi investono nella personalizzazioni più sfacciate per assicurarsi che le proprie auto si distinguano dalla folla e la nuova tendenza nella personalizzazione è la Marble-Wrap! Dopo gli Swarovski, l’oro e la carrozzeria effetto rame cromato, l’ultima moda è il Marmo bianco di Carrara, uno status symbol per eccellenza. È molto interessante notare che si tratta di marble texture utilizzata nell’industria del Lusso, qui il target coincide con chi si può permettere di acquistare vero marmo.

Marchi come 3M, Avery Dennison e altri offrono pellicole in vinile per il rivestimento della carrozzeria (car wrap) di alta qualità in diversi motivi ispirati alla pietra: marmo di Carrara, Calacatta oro, marmo verde, marmo rosa emperador, marmo Portoro, granito grigio, granito blu e altri. Il wrap più gettonato è quello effetto marmo bianco di Carrara: basta cercare sui social media come Instagram per trovare moltissimi esempi!

Facci sapere cosa ne pensi e se non puoi permetterti una supercar, dai un’occhiata a questi 10 accessori per marmorizzare la tua auto, alla portata di tutti!

 

Ferrari 812 Superfast in Carrara marble wrap

Ferrari 812 Superfast in Carrara marble wrap – supercar di marmo

 

Ferrari 812 Superfast in Carrara marble wrap

Ferrari 812 Superfast in Carrara marble wrap – supercar di marmo

 

Bentley Bentayga SUV - with Carrara marble wrap

Bentley Bentayga SUV – with Carrara marble wrap – supercar di marmo

 

Marble Lykan

Marble Lykan – supercar di marmo

 

Carrara marble Rolls Royce

Carrara marble Rolls Royce Cullinan (Instagram @carsforce ) – supercar di marmo

 

Marble Lotus Evora

Marble Lotus Evora (Instagram @fool_z_gold) – supercar di marmo