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Beauty

La cosmesi sposa la bellezza del marmo: il trend

13 agosto, 2019
Dear Dahlia makeup

L’industria della bellezza è un settore in cui la texture in marmo si è rivelata un grande leva di marketing negli ultimi anni: brand affermati e nuove realtà della cosmesi hanno utilizzato packaging in marmo per costruire un’immagine di lusso ed esclusività.

Il marmo di Carrara è sostanzialmente utilizzato per vendere qualsiasi cosa al giorno d’oggi. Abbiamo trovato centinaia di esempi di stampa marmorizzata utilizzata nel design e nel packaging dei prodotti, ma la cosmesi e il marmo di Carrara sembra essere una delle combinazioni più apprezzate e vicenti, e un trend che non accenna a diminuire.

 

 

L’industria della bellezza e il marmo al tempo di Instagram

L’industria della bellezza ha subito un cambiamento radicale negli ultimi anni, e ciò è dovuto all’ascesa di canali social come YouTube e Instagram. Questi social media hanno cambiato tutte le carte in tavola, dando a chiunque la possibilità di essere ascoltato e di costruire un impero, e questo è si è verificato in particolar modo nel settore della bellezza.

Un settore apparentemente saturo è stato invaso da nuovi marchi indipendenti lanciati sui social media, che hanno occupato mercati di nicchia non sfruttati. Una chiave per costruire l’immagine di un brand su Instagram sta nel creare packaging accattivanti e così fotogenici da diventare virali. Ed ecco che arriva la moda della texture del marmo di Carrara, con il suo suo indiscutibile fascino, un tocco di lusso, ma anche sinonimo di natura e purezza.

 

Il packaging a effetto marmo per il Makeup

Sono state nuove startup a seguire la marmo mania e a utilizzare packaging a effetto marmo per la prima volta nel mondo della cosmesi, poi seguite a ruota da diversi i brand affermati. Alcuni marchi di makeup hanno utilizzato il marmo in confezioni appariscenti solo per edizioni limitate, altri invece hanno fortemente investito nella texture del marmo basandovi l’intera strategia di branding.  Non solo makeup, ma anche accessori marmorizzati, pennelli, beauty case e profumi, ecc. La tendenza è così forte che i MUA  hanno iniziato a creare make up e nail art  ispirati al marmo.

 

1. Palette illuminante Hourglass Cosmetics

La palette illuminante di Hourglass cosmetics (2016), include terre abbronzanti e illuminanti in un cofanetto a effetto marmo di Carrara con e dettagli dorati a tiratura limitata. Hourglass Cosmetics è un marchio cruelty free nato negli Stati Uniti nel 2004.

Hourglass Ambient Lighting Edit Palette in Surreal Light

Hourglass Ambient Lighting Edit Palette in Surreal Light – cofanetto marmo

 

 

2. Collezione di rossetti Kylie Cosmetics

Il Set di rossetti liquidi di Kylie Cosmetics contenente quattro diverse tonalità opache e vellutate, è stato lanciato nella catena TopShop nel  Natale 2017 in cofanetti di carta marmorizzati ispirati al marmo nero e al marmo bianco di Carrara. Kylie Cosmetics è stata nata nel 2015 e nel 2019 vale 900 milioni di dollari, Rendendo Kylie Jenner la più giovane milionaria della storia.

Kylie make up line, with marbled packaging - 2017

Kylie makeup – packaging marmo – 2017

 

3. Soirée Diaries, gli ombretti di Pür Cosmetics

Pür Cosmetics è un marchio di prodotti di bellezza vegano  cruelty free, che ha lanciato nel 2017  gli ombretti Soirée Diaries e una palette per il Contouring  in confezioni  effetto marmo di Carrara.  Purcosmetics.com

Pür Cosmetics eyeshadow Soirée Diaries palettes

Pür Cosmetics – Soirée Diaries palette di ombretti a effetto marmo

 

4. Dear Dhalia: il brand di makeup che ha puntato sul marmo

Dear Dhalia è un nuova azienda nel settore della bellezza (nato appena nel 2017) ma si è fatta subito notare grazie ad una efficace strategia digitale  improntata sui social media e ad un’immagine sofisticata. La società coreana non ha semplicemente utilizzato la trama del marmo per un’edizione limitata, ma ha costruito l’intera brand identity proprio sul marmo di Carrara: dal packaging agli stand agli espositori. Possiamo affermare che per questo brand di cosmetica, il packaging  perfettamente instagrammabile (e prodotti di ottima qualità) è stato uno dei fattori chiave del successo  in Asia e in Europa. Arrivato di recente in Italia, Dear Dhalia viene apprezzata da Make up Artists e influencer.

Dear Dhalia è un marchio consapevole che utilizza ingredienti naturali, biologici e vegani senza l’uso di fragranze sintetiche, o di nanoparticelle. I prodotti sono realizzati con ingredienti naturali di altissima qualità e sono basati sull’estratto di Dahlia Variabilis, ricco di vitamina C, elementi antiossidanti per una pelle giovane e luminosa.

 

Dear Dahlia - brand image based on Carrara marble

Dear Dahlia – brand image basata sul marmo di Carrara

 

5. Lancome Marble L’Absolu Rouge

Anche i grandi marchi storici stanno cedendo alla marmo mania. Lancome ha lanciato nella primavera 2019 la collezione limitata Marble L’Absolu Rouge  disponibile in tre tonalità di rosa, corallo e ciliegia. Un ibrido di rossetto / balsamo per labbra che mescola pigmento colorato con base balsamica e idratante. La trama del marmo è presente nel prodotto stesso e nella confezione esterna.

Lancome Marble L'Absolu Rouge limited collection

Lancome Marble L’Absolu Rouge limited collection – il rossetto marmorizzato

 

6. Collezione Mac ElectricWonder

La Collezione Mac ElectricWonder (2019) si presenta in una confezione vistosa in marmo rosa e oro. Una collezione piena di colori vivaci per illuminare la tua estate. Qui la texture non riproduce la pietra naturale ma viene artefatta per renderla particolarmente appariscente.

Mac ElectricWonder collection

Mac ElectricWonder collection – rossetto con packaging ispirato al marmo rosa

 

3 Accessori marmorizzati per la tua routine di bellezza

 

1. Set di pennelli Holy Grail – Spectrum

Questo insostituibile set da 35 pezzi della collezione Marbleous Collection include tutto il necessario per creare make up sofisticati.

Holy Grail brush Set With marble Pouch by spectrum

Holy Grail brush Set With marble Pouch by spectrum

 

2. Spugna Miracle Diamond – Real Techniques

Questa spugna a forma di diamante dalle molteplici sfaccettature è progettata per essere utilizzata con più prodotti su diverse aree del viso. Non esistono due spugne uguali: ognuna ha il suo esclusivo design in marmorizzato. Real Techniques è un marchio nato sui social media, dal canale YouTube di Pixiwoo®.

Miracle Diamond Sponge by real techniques

Miracle Diamond Sponge by real techniques

 

3. Dischetti riutilizzabili – Freon collective

Questi dischetti riutilizzabili in cotone organico sono realizzati a mano in Canada da Freon Collective e sono disponibili con stampa marmo nero o marmo bianco di Carrara. Anche l’operazione di strucco può essere zero waste! Ci piace l’idea che la marble texture venga utilizzata per beni durevoli.

 

Makeup removal cotton rounds by Freon Collective

Makeup removal cotton rounds by Freon Collective

 

What do you think about these products? Are they selling for their quality or the packaging is a key success factor? Millennials are very demanding and packaging itself is not enough, but for sure the look of these products helped a lot in their marketing strategy. Let us know your thoughts!

 

Cosa ne pensi? Pensi che il packaging marmorizzato sia un fattore chiave di successo? I millennial sono molto esigenti e un packaging carino non è sufficiente ad assicurare il successo di un’azienda, ma sicuramente l’aspetto di questi prodotti ha aiutato molto!

 

 

 

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