fbpx
Fatto a Carrara In evidenza Moda Sostenibile

Un cuore di marmo lavorato a mano a Carrara, il regalo perfetto per San Valentino

8 febbraio, 2019
Marble heart by MB Handmade in Statuario marble

Un cuore in marmo che nasce dagi scarti di un affascinante laboratorio di scultura di Carrara, è l’idea regalo perfetta per le marble lovers questo San Valentino!

Il marmo è di tendenza anche bigiotteria che cerca di ricreare il look marmoreo con howlite, ceramica e resine, ma i cuori MB handmade sono veri gioielli in marmo di Carrara.  Pendenti con un design semplice che non distorce la natura del marmo, e con una storia che vale la pena raccontare. Questi  cuori sono realizzati a mano nel Laboratorio Menconi, una tipica e pittoresca bottega di marmo con sede a Carrara, la capitale mondiale del marmo.

La magia di un laboratorio di scultura di Carrara

Il Laboratorio Menconi, un laboratorio che celebra 50 anni di attività, si trova a Carrara, ai piedi delle famose Alpi Apuane,  dove proviene il prezioso marmo. L’attività del laboratorio è iniziata con il taglio del marmo, poi si è specializzata nell’artigianato artistico e nella scultura. Attualmente offre postazioni per scultori e artisti che lavorano principalmente in modo artigianale, cioè senza l’utilizzo di macchinari industriali.

Guidando da Carrara fino incontrerai il Laboratorio Menconi a circa 100 metri dopo il “Ponte di Ferro”, straordinario reperto industriale un tempo utilizzato dalla Ferrovia Marmifera, la ferrovia di marmo che trasportava blocchi di marmo dalle cave al mare.

Molti turisti provenienti da tutto il mondo si fermano qui per godere della vista sul fiume Carrione e osservare artigiani e gli artisti al lavoro. Nel vecchio laboratorio, puoi imparare come si fa un tipico mortaio o vassoio di marmo e puoi vedere come prendono vita le sculture osservando scultori professionisti e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara che lavorano nelle loro postazioni di lavoro.

 

Laboratorio Menconi, Carrara

Laboratorio Menconi, Carrara

 

Laboratorio Menconi, Carrara (Tuscany)

Laboratorio Menconi, Carrara (Tuscana)

 

Gioielli Handmade MB, il progetto

“Siamo appassionati di marmo e abbiamo un profondo legame con la tradizione degli antichi intagliatori del marmo.” Spiega Barbara, discendente della famiglia Menconi proprietaria del laboratorio insieme a sua sorella Sara, “Abbiamo qui nel laboratorio diversi scarti, schegge di diverse qualità di marmo, alcuni  lasciati da mio padre. Poiché crediamo che non debba essere sprecato nulla, ogni pezzo di questo prezioso materiale che è stato estratto dalle nostre montagne deve essere usato per creare qualcosa di bello. È così che io e il mio compagno abbiamo avuto l’idea di creare una linea di gioielli sostenibili. I cuori di marmo sono il nostro oggetto più popolare: li produciamo in diverse pietre: marmo Statuario, Paonazzo, Bardiglio o Portoro. ”

Le iniziali MB incise su ogni gioiello sono le iniziali dei designer: Massimiliano Bortolan e Barbara Menconi, ma stanno anche per Marmo Bianco e per Marble Bijoux.

 

Gioielli creati dalle sapienti mano degli artigiani di Carrara

Amore per il marmo, rispetto per le nostre montagne e passione per i valori dell’artigianato: questi gli ingredienti dei cuori di marmo MB handmade. Ogni pendente è un pezzo unico, non solo per le diverse venature del marmo ma anche in  dimensioni e forma, ogni gioielllo è una piccola scultura. Sono prodotti in lotti di 20-25 unità e la produzione di ogni lotto richiede 6 giorni. Innanzitutto, i cuori vengono tagliati, quindi scolpiti e infine lucidati a mano. Inoltre, ogni materiale richiede cure diverse: ad esempio Portoro è il più difficile da scolpire. Le collane sono completate da cordoncini cordoncini cerati o soutache realizzati in Italia che non macchiano il marmo né la pelle.

“A volte i turisti vogliono ordinare quantità maggiori e noi dobbiamo spedirli. Ad esempio, recentemente ne abbiamo spedito una scatola negli Stati Uniti e in Messico. Siamo davvero felici che le persone apprezzino il nostro lavoro, ma vogliamo mantenerlo piccolo ed esclusivo ”.

Possedere un cuore di marmo MB Handmade è possedere un pezzo di Carrara e un qualcosa di unico, che non puoi trovare in nessun’altra parte del mondo.

 

Cuore di STATUARIO

Marble heart by MB Handmade in Statuario marble (Carrara)

Cuore di marmo  Statuario –  MB Handmade (Carrara)

 

Cuore di PORTORO

Marble heart by MB Handmade in Portoro

Cuore di marmo Portoro –  MB Handmade

 

Marble heart by MB Handmade in Portoro

Cuore di portoro – gioielli MB Handmade, Carrara

Cuore di PAONAZZO

Marble heart by MB Handmade in Paonazzo marble (Carrara)

Cuore di marmo Paonazzo – MB Handmade (Carrara)

 

Cuore di BARDIGLIO

Marble hearts by MB Handmade in Bardilgio and Paonazzo marble

Cuori di marmo prima della lucidatura finale – laboratorio di scultura Menconi

 

Sei interessato a visitare il laboratorio , o ad acquistare i gioielli? Scrivici!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ricevi la MARBLE STYLE MAIL




    Leave a Reply